La piattaforma all-in-one per gestire e automatizzare il processo di vendita online multicanale [Episodio #52]

Descrizione

Oggi parliamo di un’altra bellissima realtà italiana e si parla di vendite, che sono il polmone di qualsiasi azienda e oggi lo faremo con Poleepo una piattaforma all-in-one che aiuta a vendere in modo intelligente. In un unico strumento poter gestire i prodotti, gli ordini e spedizioni su tutti i canali di vendita senza dover installare o configurare nessun plugin esterno. Ma di tutto questo e di molto altro ne parliamo oggi con il suo CEO e Co-founder, Marco Agostini.

Il nome “Poleepo” è stato scelto per catturare l’essenza di questa soluzione software e il suo approccio alla gestione dei flussi. L’idea di un polipo, con i suoi numerosi tentacoli che abbracciano e gestiscono vari aspetti. Come il polipo, il nostro software è concepito per essere intelligente e gestire con sapienza tutti gli aspetti dell’integrazione e della promozione nei flussi di vendita online. Inoltre la scelta del nome con la doppia “ee” è stata motivata dalla volontà di trasmettere una sensazione di freschezza e digitalizzazione. Vogliamo collegare l’intelligenza alla tecnologia digitale, offrendo un prodotto che sia fresco, veloce e intuitivo. Poleepo è progettato per aiutare le aziende a gestire in modo efficace tutti gli aspetti della vendita online attraverso diverse piattaforme e canali che grazie alla sua natura polifunzionale si riflette nella sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente. Le aziende possono così, ottimizzare i loro processi di vendita online, migliorare l’efficienza e massimizzare i profitti.

Il percorso di creazione di Poleepo è il risultato dell’esperienza di Marco, esperto nel campo delle vendite online con una forte presenza nel settore del Travel Tech. La sua carriera lo ha portato attraverso diverse aziende, tra cui Venere.net, Hotels.com e Expedia Italia, dove ha ricoperto ruoli chiave come ingegnere del software, responsabile del prodotto e del management. Durante questo percorso, ha acquisito una conoscenza approfondita dei vari aspetti delle vendite online in molteplici canali. Da lí è nata la voglia di mettere questa vasta esperienza a disposizione delle piccole e medie imprese che gestiscono vendite online multicanale, volendo rispondere alla necessità di automatizzare e semplificare il flusso operativo per queste aziende, ispirandosi al suo background nel settore del Travel Tech.

Il primo passo è stato lavorare con un cliente del settore, collaborando strettamente per comprendere le sfide e le esigenze specifiche della vendita online. Attraverso un approccio one-to-one. Da qui, con il supporto dei primi clienti, il prodotto è stato ulteriormente sviluppato e raffinato. Con il passare del tempo, Poleepo ha continuato a crescere, attingendo dalla sua esperienza e dall’interazione diretta con i clienti per migliorare e adattare il prodotto alle esigenze del mercato. Grazie a questo approccio centrato sul cliente, Poleepo si è affermato come una soluzione affidabile e all’avanguardia per le aziende che cercano di ottimizzare le loro vendite online in modo efficiente e intuitivo.

Per i piccoli e-commerce in cerca di soluzioni per semplificare le tue operazioni, che hanno bisogno di fare il passaggio da un sistema tradizionale a questa innovativa soluzione, Poleepo sfida il paradigma tradizionale offrendo un approccio completamente diverso alla gestione delle operazioni di vendita online. Mentre le PMI solitamente si affidano a CMS personalizzati e applicazioni custom per gestire le loro attività, Poleepo propone un approccio “ecommerce senza fine” che concentra tutte le operazioni in un’unica applicazione basata su SaaS in cloud.

Poleepo centralizza il catalogo dei prodotti, consentendo agli e-commerce di integrare facilmente tutti i loro prodotti e offerte. Questi dati vengono standardizzati e razionalizzati, permettendo una gestione più efficiente e uniforme delle informazioni. Inoltre, la piattaforma consente la sincronizzazione di informazioni dinamiche come giacenze e prezzi su tutti i canali di vendita, garantendo coerenza e coesione nell’esperienza di acquisto multicanale. Ma le caratteristiche di Poleepo non si fermano qui. Gli utenti possono facilmente aggiungere nuovi canali di vendita, ampliando la loro presenza online senza doversi preoccupare di costosi plugin o problemi di manutenzione. Poleepo offre una soluzione completa ed espandibile che si adatta alle esigenze di crescita delle PMI. Sicuramente, un nuovo approccio all’e-commerce che mira a semplificare e ottimizzare le operazioni per le piccole imprese. Con la sua centralizzazione dei dati, sincronizzazione multicanale e facilità d’uso.

 

Grazie alla sua avanzata tecnologia, la piattaforma consente anche la gestione integrata dei cataloghi, permettendo agli utenti di armonizzare i flussi di dati provenienti dai fornitori e dal proprio magazzino, se presente. Questo processo di sincronizzazione assicura una gestione efficiente e uniforme di tutte le informazioni relative ai prodotti. Inoltre, è possibile recuperare automaticamente gli ordini dai diversi canali di vendita e li gestisce tramite un unico flusso di lavoro. Grazie alla sua integrazione con i corrieri, la piattaforma facilita anche l’evasione degli ordini, garantendo una consegna rapida e accurata al cliente finale.

Tanta attenzione anche da parte di Poleepo è destinato a i clienti con un onboarding rapido ed efficiente. In media, i clienti possono essere operativi e beneficiare del nostro software in appena una settimana, 10 giorni al massimo, tutto frutto delle integrazioni API con i principali CMS e marketplace, che consentono una migrazione senza intoppi dei dati per le aziende più strutturate e complesse. Oltre a offrire soluzioni tecniche di supporto durante questa fase di transizione, si è anche reso il processo di adesione a Poleepo estremamente accessibile. Chiunque può visitare il sito, registrarsi gratuitamente e iniziare a utilizzare la piattaforma. Il modello freemium consente di familiarizzare con tutte le funzionalità della piattaforma senza alcun costo e di gestire fino a 100 ordini al mese gratuitamente, comprese tutte le integrazioni disponibili. Questa opportunità è una vera spinta per le imprese che vogliono iniziare a gestire la loro attività online o per coloro che sono ancora in fase di crescita.

Per il futuro Poleepo, vuole mettere l’intelligenza artificiale è al centro della strategia per offrire un servizio sempre più efficiente e mirato alle esigenze dei clienti. Già sono stati introdotti alcuni algoritmi intelligenti, per analizzare le vendite in modo accurato e rapido. Questi algoritmi permettono di valutare se una vendita sta generando profitto o meno, consentendo ai clienti di tenere sotto controllo il reale guadagno. Spesso, chi vende online si basa solo sul volume delle vendite senza una visione chiara dei profitti, per quello in Poleepo hanno creato una “dashboard” intelligente e dinamica, dove è possibile monitorare l’andamento delle vendite su tutti i canali in tempo reale. Ma l’intelligenza artificiale è stata introdotta in altri processi, per esempio quello per ottimizzare le informazioni delle schede prodotto, infatti, gli utenti possono affidarsi all’IA per migliorare il titolo, la descrizione breve e lunga dei loro prodotti, garantendo un testo più accattivante e efficace per il pubblico finale.

Infine, Marco ci racconta che l’orgoglio della casa è quello di offrire un servizio clienti altamente reattivo e dinamico, disponibile in italiano per garantire un supporto tempestivo e completo durante tutto il processo di onboarding e di gestione della piattaforma. Con il passare del tempo, i clienti diventano sempre più autonomi nell’utilizzo della piattaforma, grazie alla sua intuitività e fluidità, mentre il supporto continua a migliorare per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Per più info: www.poleepo.com

Per la rubrica 4 domande a razzo:

🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: “Se solo tu lo volessi, potresti fare qualsiasi cosa” mi fu dato da un mio manager, quando lavoravo appunto in Venere, dopo varie discussioni su alcune scelte tecnologiche, su alcune scelte di business, lui mi scrisse in privato e mi disse questo, che ancora oggi è la mia bussola perché mi ha fatto capire che molto spesso i limiti che vediamo intorno a noi, i limiti che ci imponiamo, sono solo limiti che ci costruiamo noi.

📚 Libro che stai leggendo:  dovrò dirne 2…“Sergio Marchionne” di Tommaso Ebhardt sia perché il suo metodo sembra molto al mio e sia perché questa storia del giornalista che lo scrive che diventa quasi un suo “stalker”. L’altro invece è “ingoia il Rospo di Brian Tracy un libro abbastanza operativo su come gestire il proprio tempo, su come andare a gestire le proprie attività

🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: “La forza di prendere le decisioni nel momento giusto” perché alcune volte le decisioni vengono prese o troppo presto o troppo tardi. Rimandare decisioni perché si ha paura di sbagliare, oppure prendere decisioni troppo presto perché si ha fretta di fare un qualcosa o di cambiare qualcosa, è un’arma a doppio taglio, ecco perché bisogna prendere decisioni al momento giusto.

💡 La tua frase ispirazionale: “non si può mai dire che le cose vanno bene. Si può dire che le cose casomai non vanno male” Una frase di Sergio Marchionne, che è un punto di vista in cui gli imprenditori sono come dei sopravvissuti, che per sopravvivere devono stare sempre lì su chi va là, per affrontare le sfide quotidiane e essere sempre, sul pezzo.

Leggi tutto

Guarda il video del podcast

Play Video
Poleepo è la piattaforma cloud che ti permette di gestire e automatizzare il processo end-to-end delle tue vendite online in multicanalità: centralizzazione dei cataloghi, pubblicazione e sincronizzazione dei prodotti sui canali, gestione ed evasione degli ordini di canale, creazione e gestione delle lettere di vettura e informazioni di tracking.
Community

Entra nella Community di Software Italiani

Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.

Newsletter