Il software gestionale per parrucchieri e centri estetici [Episodio #12]
Descrizione
Oggi parliamo di Primo Software un gestionale in Cloud o meglio di un gestionale che con il tempo si è evoluto, in un vero e proprio CRM, scelto da migliaia di centri estetici, beauty farm, centri epilazione e nails e centri di benessere e SPA. Questa idea verticale permette di semplificare e automatizzare la gestione degli appuntamenti, inviare promemoria WhatsApp, SMS di compleanno aiutando i professionisti della bellezza, a svolgere il loro lavoro in modo più armonioso. Abbiamo scambiato una bella conversazione con Luigi Novi, uno dei founder nonché il CEO.
Questa storica realtà italiana, nasce nel 2008, da 2 fratelli, Luigi e Gianpiero, e come molte storie di successo, danno vita a questa idea nel pieno della crisi economica del 2008, nonostante l’azienda si costituì già nell’anno 2000 come software-house concessionaria di Zucchetti, il primo provider di Software italiani. Nei primi passi della loro lunga esperienza professionale, questi 2 visionari fratelli, rivendevano sistemi gestionali. Però e quando nel 2008, appunto per la crisi Lehman Brother, che colpì tutti i mercati, non risparmiò neanche Primo Software. La crisi inginocchiò l’azienda, ma forti di una struttura con persone qualificate e preparate, decisero di non mollare e di rialzarsi, reinventandosi tutto il concetto di Modello di Business. Con l’idea imprenditoriale sempre ben presente nella testa dei founders, che la specializzazione è l’unica arma per sopravvivere e vincere in qualsiasi settore, hanno riorganizzato le idee ed hanno iniziato con un approccio molto professionale. Infatti, hanno commissionato uno degli studi più grandi di Italia per fare un’indagine di mercato ed hanno scoperto che il Beauty era il mercato che più aveva un potenziale di crescita. Bingo! Anche perché ai due fratelli, era un settore che piaceva ed anche loro lo avevano evidenziato come un mercato florido e vergine dove introdurre la tecnologia. Ed ecco che tutto prese senso e si diede inizio a quest’avventura, che fu lanciata quando il cloud e internet non erano quello che è oggi e quindi si parla di una prima versione di un gestionale che andava addirittura istallato sul PC.
Con gli anni grazie a visione e sforzi questa idea si è evoluta, in una storia di assoluto successo, con tassi di crescita anno su anno, e così che nel 2018/2019 forti di tutta l’esperienza di gestionale classica si è dato vita a PRIMO IN CLOUD che è il gestionale CRM che oggi Primo Software produce e distribuisce sul territorio italiano. Primo Cloud è stato creato con molto amore per i professionisti della bellezza e della cura della persone, per tutti coloro che si dedicano alla bellezza, come trattamenti estetici ,dimagranti, medicina estetica, parrucchieri, centri depilazioni, centri nails, curano le persone nei vari aspetti estetici e non. Un settore che non è mai stato in crisi, perché anche durante i periodi di crisi che siano quelle del 2008 o del 2021 la bellezza è sempre stata uno dei punti di forza e di rinascita delle persone.
Un altro dei problemi evidenziato e risolto da Primo Software è che i Centri estetici e Parrucchieri in generale sono sempre oberati di lavoro e da sempre avevano bisogno di una soluzione, e quindi un software, che potesse portare loro dei vantaggi. Quelli portati da questo software dedicato sono infiniti ma si potrebbero riassumere facilmente in 3 passi. Semplifica, Automatizza e fa migliorare e aumentare le performance di vendita deo professionisti della bellezza Semplifica, perché essendo oberati di lavoro, Primo Software permette di avere un’agenda con appuntamenti, sempre ben definita e dettagliata, perché comunque oggi il mondo è molto cambiato ed è molto difficile andare in un istituto di bellezza e poter farsi un trattamento senza un appuntamento. Si lavora, infatti nella maggior parte dei casi, solo e esclusivamente dietro un appuntamento. Questa prenotazione implica che il centro di bellezza deve avere chiaro le disponibilità sia degli operatori che effettuano i trattamenti sia delle cabine in caso di estetica, perché bisogna avere chiaro sia la disponibilità che si ha per quel tipo di trattamento che richiede tempi e soluzioni diverse. Quindi, Primo software permette non solo in tempo reale di vedere la disponibilità di un operatore specializzato per un tipo di trattamento definito, ma anche la disponibilità della cabina dove fare quel tipo di trattamento.
Per dare un servizio completo e a 360º Primo software, ha pensato ulteriormente di aiutare e venire incontro a questo settore. L’altra parte importante di questo settore sono i clienti che ci vanno. È stata ideata e creata un APP BeWelly disponibile su tutti i market, un app di booking e prenotazione, che sta diventando una necessità e richiesta molto impellente, per i clienti finali che vogliono e possono avere disponibilità 24 ore al giorno di poter prenotare in assoluta comodità, sfruttando magari i tempi morti che si hanno in una giornata.
Un App completa di tantissime attività, che diventa un vero e proprio sistema di fidelizzazione, dove poter prenotare ma anche sapere tutto lo storico delle visite, o nel caso si abbia una carta prepagata consultare il credito, controllare se ci sono promozioni o carte regalo, controllare il numero di abbonamenti di trattamenti che si ha ancora a disposizione, e la cosa piú importante di tutto, che il centro di bellezza può fare alert con dei messaggi push, come promemoria appuntamenti, che evita il no-show, che è un costo e un mancato guadagno per qualsiasi centro. Oltre al sistema di notificazione push, è stato anche aggiunto il canale usato dalla maggior-parte della popolazione mondiale, il canale WhastApp per comunicare anche compleanni o qualsiasi tipo di comunicazione.
Primo Software, per essere ancora piú protagonista sul mercato ha creato una versione free gratuita del software, che permette al potenziale cliente di provarlo e usarlo realmente per le sue azioni quotidiane senza fare nessun tipo di investimento economico ne registrarsi, ne mettere nessuna carta di credito dando l’opportunità di usarlo fino a un numero massimo di 300 clienti in database. Dal momento in cui si registrano lasciano anche i primi 90 giorni con la piattaforma completa di tutti i moduli per capirne così l’efficacia e le necessità, passati i 90 giorni resta la versione base sempre fino a 300 clienti. E chi volesse acquistare altre funzionalità può farlo separatamente. Infine, le piccole PMI possono usarlo per sempre di maniera gratuita fino a 300 contatti. Superati i 300 contatti, il gestionale cloud è un insieme di pacchetti che possono essere comprati in base alle reali esigenze del centro. I prezzi si aggirano dal canone mensile di 5€/mese, per la versione basic, fino alla versione completa con tutti i moduli per un massimo di 70€/mese
Per piú info www.primosoftware.it
Per la rubrica 4 domande a razzo:
- Miglior consiglio che ti hanno dato: La perfezione è la nemica del successo. Da non confondere con la scarsa qualità. Quindi non aspettiamo il prodotto perfetto per metterlo nel mercato.
- Libro che stai leggendo: In questo momento mi appassiona il Marketing. Quindi sto leggendo in questo momento dei libri di Seth Godin, dopo aver letto “La Mucca Viola”, adesso sto leggendo “Questo è Marketing”
- La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Contornarsi di professionisti preparati e forse più preparate di lui stesso. Essere il meno bravo in una riunione e farsi aiutare da persone molto preparate.
- La tua frase ispirazionale: Ne ho davvero 2…nella vita ci sono 2 regolare la prima e non mollare mai e la seconda è non ti dimenticare mai la prima. ..e poi ho riscritto una famosa frase di Einstein che diceva che l’1% è talento e il 99% è lavoro duro, io l’ho cambiato 1% Talento, 89% lavoro duro, e 10% …botta di culo!
Guarda il video del podcast
- Luigi Novi – CEO & Co-Founder Primo Software
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.