La #1 piattaforma che connette i Brand ai social dei rivenditori locali [Episodio #6]
Descrizione
REdAbissi ha creato RedHab è la prima piattaforma italiana di social Publishing, che connette i Brand ai social dei rivenditori locali. Una soluzione per il Social Media Management che dedica ai Brand e a tutte le aziende che vendono attraverso punti di vendita monomarca o multimarca, che siano essi franchising, network, consorzi, agenzie, partner o rivenditori. Questa bella idea è stata creata da Lucio Gamba, il CEO e Founder.
RedHab offre la possibilità ai brand di fornire a tutti i punti vendita in modo semplice, veloce e organizzato contenuti sui social sempre nuovi, aggiornati con l’obiettivo di animare i loro canali social e aumentare il traffico in negozio. Nati nel 2019 a Torino, oggi sono un bellissimo team di 24 persone con un apertura già nella prima nazione estera, in Spagna.
Se partiamo da un principio, che tutto quello che compriamo è venduto indirettamente dai negozi, distributori, agenti, ci rendiamo conto che in questa catena di fornitura pre chi è sopra, quindi il brand, vuole che i negozi comunichino bene con i prodotti (cataloghi, vetrofanie, insegne) in modo da creare un reputazione di Marca. Tutto questo si è amplificato con l’avvento dei social che sono stati adottati in modo massivo, se pensate il 78% dei punti vendita in Italia, ha una pagina social attiva e i brand sono stati spiazzati da questa situazione in quanto i punti vendita postano quello che ritengono più opportuno e con il materiale che hanno, con il risultato che il brand che offre quel prodotto, perde un il controllo della comunicazione nei punti di vendita dislocati. Da questa problematica nasce RedAbissi.
Quindi RedHab si collega in modo molto semplice alle pagine sociali dei negozi locali, dove il brand crea contenuti, che vengono messi a disposizione e pubblicati sulle pagine social locali. Se prendiamo ad esempio un’azienda multimarca dove il brand crea contenuti e automaticamente questi contenuti vengono pubblicati sulla pagina del punto vendita, con un solo click, come se quei contenuti fossero stati creati direttamente dal punto vendita, rispettandone anche tutti i dati di contatto. Quindi il punto vendita è contento perché riceve un supporto professionale, e materiale grafico, e una comunicazione seria. Bisogna ricordarsi, che fare social è un mestiere, perciò meglio se fatto fare da chi ne ha competenze. Ed ecco che RedAbissi diventa una soluzione WIN WIN il negozio ha il contenuto corretto e che non potrebbe farsi da solo e il Brand ha il controllo della comunicazione e salva la sua brand reputation.
Il cliente tipo di RedAbissi è quasi sempre un azienda strutturata che crea qualcosa e lo vuole distribuire, per questo la soluzione è sempre in white label, anche perché queste aziende hanno bisogni differenti e per questo redAbissi offre un approccio sartoriale anche perché poi bisogna interfacciarsi anche con l’agenzia di comunicazione che spesso porta avanti la strategia e ed ogni cliente diventa un progetto nuovo. Anche se si pensa che i franchising sono i clienti ideali, i primi clienti ad acquisire questa soluzione sono stati i negozi multimarca, perché li fa la differenza in quanto sono gli unici a dargli quella soluzione di comunicazione sui punti di vendita non di proprietà.
RedAbissi, offre anche tutte le garanzie, come certificazione sui maggior social network, ed hanno un controllo da Meta una volta al mese sui processi.
Lavorano su tutti i social come Facebook, Instagram, Linkedin, Google, Telegram ed hanno anche integrato Youtube, Tiktok ma molti punti vendita non hanno una cultura su tutti i social, quindi si focalizzano su i primi 3 che sono quelli più comuni.
Molto importante per Lucio Gamba dare un servizio di qualità, per questo motivo a REDABISSI hanno strutturato un team molto efficiente, e preparato, per essere a disposizione con una vendita diretta, anche se il 40% del business arriva da terzi, come Agenzie di comunicazioni, distributori, editori o aziende di consulenza nel Digital Marketing. Quando approcciano un cliente l’approccio non è soltanto commerciale ma anche con un esperto della comunicazione che si interfaccia con le richieste dei brand, perché è fondamentale capire come funzionano le comunicazioni sui social.
Per quanto riguarda, il Business Model, consiste in qualcosa di molto semplice ed ancora una volta WIN WIN, è un canone ricorrente e pay-per-use, ogni mese si contano i punti di vendita collegati e c’è una fee, che può variare. Più crescono i numeri dei punti di vendita e più diminuisce il costo unitario. Un modello sano in quanto evita sprechi iniziali, e si attiva in base alla necessità reali, e poi in base alla crescita c’è sempre un prezzo unitario di punto vendita migliore.
Per la rubrica 4 domande a razzo:
- Miglior consiglio che ti hanno dato: Più le decisioni sono prese in alto più sono sbagliate
- Libro che stai leggendo : Antifragile di Nassim Taleb. Anche perché è piú colto di me….
- La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Quella che mi è servita a me, la pazienza. Aspettare che le cose avvengano
- La tua frase ispirazionale: La qualità si fa con la quantità
#software #SaaS #madeinitaly #ceo #founders #intervista #online #lead #ai #socialmedia #puntivendita
Guarda il video del podcast
- Lucio Gamba – CEO Redabissi
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.