Il software italiano per creare siti web ed e-commerce in 5 passi. [Episodio #78]
Descrizione
Oggi parliamo di una bellissima soluzione che è un emblema del Made in Italy Tech in quanto attiva nel settore Tech da 26 anni e operante in 120 paesi, con una forte vocazione per la semplificazione del digitale. Incomedia è specializzata nello sviluppo di software per la creazione autonoma di siti web e contenuti digitali, rendendo accessibile anche agli utenti meno esperti la possibilità di costruire una presenza online. Tra i prodotti principali di Incomedia ci sono Website X5 e Web Animator. Website X5 è una piattaforma versatile che permette di creare siti web per diverse necessità, inclusi blog e negozi online. Web Animator, invece, è uno strumento pensato per la realizzazione di animazioni in HTML5, con il preciso intento di rendere semplice un’attività complessa come l’animazione web. L’obiettivo complessivo di Incomedia è semplificare la creazione e gestione di contenuti digitali, risolvendo problematiche tecniche e riducendo le barriere di ingresso per chi desidera creare il proprio sito o animazioni personalizzate. Ne abbiamo parlato in dettagli con Il CEO e fondatore, Federico Ranfagni.
La storia di Incomedia e dei suoi fondatori, i fratelli Federico e Stefano Ranfagni, è una di quelle storie di successo che iniziarono l’attività in una tavernetta, simile a un garage, con l’idea di rendere la tecnologia accessibile a tutti. Mentre completavano gli studi universitari, avevano come obiettivo quello di creare software semplici e intuitivi, per permettere alle persone di usarli senza sforzo. Dopo alcune esperienze iniziali, riuscirono a sviluppare e lanciare Website X5, il software di punta di Incomedia per la creazione di siti web, realizzato per essere alla portata di tutti e per far sì che la tecnologia fosse al servizio delle persone, anziché rappresentare una difficoltà.
Il tutto nasce da un’intuizione, in quanto Incomedia era già presente sul mercato con un software per creare presentazioni multimediali, decise di sviluppare uno strumento innovativo per la creazione di siti web. L’idea era di passare dalle presentazioni multimediali alle pagine web in modo intuitivo, ideando un processo semplice e guidato. È così che nacque Website X5, pensato per consentire a chiunque, anche senza competenze tecniche, di creare un sito, un blog o persino un e-commerce. Il nome “X5” deriva proprio dai cinque passi guidati necessari per costruire il proprio spazio web, permettendo agli utenti anche di vendere prodotti direttamente dal sito. Infatti, Website X5 è strutturato per semplificare al massimo la creazione di un sito web tramite un percorso guidato in cinque fasi. Ad ogni fase, l’utente ha accesso esclusivamente ai comandi necessari per completare quel passaggio specifico, riducendo la complessità e focalizzando l’attenzione. Inoltre, il software offre opzioni di supporto, come tutorial, informazioni aggiuntive e un manuale online, utili per chiarire eventuali dubbi. La semplicità è l’elemento distintivo e uno dei motivi principali per cui il software è apprezzato in tutto il mondo dagli utenti.
Incomedia ha sviluppato e mantenuto lo stesso prodotto per ben 26 anni, un risultato eccezionale in un settore come quello della creazione di siti web, caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica. Nonostante le sfide di un mercato in costante crescita e cambiamento, l’azienda è riuscita a rimanere rilevante e a far evolvere il software in linea con le esigenze contemporanee. Incomedia si è concentrata nel costruire una nicchia di clienti fedele e stabile, dimostrando una capacità unica di adattamento e innovazione per mantenere la propria posizione nel mercato globale. Hanno poi ampliato la distribuzione del software a livello globale, vendendolo in 80 paesi, con l’80% delle vendite provenienti dai mercati esteri.
Un esempio di tutto ciò è dato dal fatto di avere più clienti che parlano tedesco rispetto a quelli italiani, a dimostrazione del successo in vari mercati, e recentemente si sta espandendo in Africa e Medio Oriente, con ottimi risultati. Il software, disponibile in 22 lingue, ha beneficiato enormemente della localizzazione, permettendo a Incomedia di raggiungere anche mercati di nicchia dove l’inglese non è molto diffuso. Questa strategia di adattamento linguistico ha contribuito significativamente al successo del prodotto e alla sua diffusione globale. Quando Incomedia ha avviato l’espansione all’estero, l’obiettivo era ampliare il mercato, e i primi successi in Germania, Svizzera, Regno Unito e Irlanda hanno subito confermato il potenziale del software WebsiteX5 in cinque semplici passi. Questo approccio guidato ha suscitato grande apprezzamento, evidenziando un reale vantaggio competitivo. Un aneddoto interessante risale al 2006, anno in cui l’Italia vinse i mondiali di calcio: in Germania, le recensioni inizialmente titubanti si trasformarono in commenti positivi, con alcune riviste che riconoscevano l’eccellenza tecnologica italiana, sorprendendosi piacevolmente che l’Italia, oltre a moda e cibo, offrisse anche un prodotto software innovativo e di alta qualità.
Incomedia dà grande importanza all’esperienza iniziale dei nuovi clienti, incoraggiandoli a esplorare il sito web per comprendere modello di business e prezzi, scaricare la versione trial del prodotto e, in seguito, procedere all’acquisto. La formula di pricing adottata è originale: una licenza perpetua senza abbonamenti. Acquistando la licenza – con un costo massimo di 200 euro – gli utenti possono creare infiniti siti web ed e-commerce senza limiti. Inoltre, Incomedia offre il primo anno di hosting gratuito senza vincolare l’utente, che può usare il proprio hosting se preferisce. L’azienda spiega il vantaggio della licenza perpetua paragonandola alla proprietà di una casa, che dà al cliente un’autonomia totale e duratura, in contrasto con l’abbonamento, paragonato invece a un affitto che non consente la piena proprietà del sito creato.
offre un servizio clienti multilingue che risponde in cinque lingue e dispone di una community con forum dove sia lo staff che moderatori esterni supportano gli utenti. Una particolarità della community è la presenza di moderatori non dipendenti di Incomedia, ma fan del marchio, che offrono volontariamente assistenza agli altri utenti in varie lingue. Questo aiuto spontaneo da parte dei fan è un grande vantaggio per l’azienda, poiché permette di coprire linguisticamente la community, e Incomedia esprime grande gratitudine verso questi moderatori per il costante supporto fornito negli anni.
per più info: www.incomedia.eu
Per la rubrica 4 domande a razzo:
🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: “Credere nelle persone” Un bravo CEO sa che il business è fatto dalle persone per le persone, nel senso che in molti casi, proprio il contatto, il conoscere la persona, l’ascoltare la persona è la cosa più importante, che sia un collaboratore, un cliente, un partner.
📚 Libro che stai leggendo: “Start with why” (inizia dal perché) di Simon Sinek. È un libro che si concentra sul perché si fanno le cose. Quindi in molti casi proprio chiedersi perché su un’iniziativa o un prodotto o un’innovazione che viene fatta è fondamentale, come ovviamente fermarsi un attimo e ragionare proprio sul perché si fa quella determinata cosa.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: “L’ empatia” Un CEO può essere il numero uno coi dati, il più grandissimo programmatore, esperto di innovazione o guru, ma se non ha l’empatia, e se non ha un modo di comportarsi con le persone, che sia empatico, che la gente gli voglia bene o sente comunque un’emozione positiva, non si va da nessuna parte.
💡 La tua frase ispirazionale: “Nessuna notte è così lunga da non permettere al sole di risorgere” Una frase che noi l’abbiamo anche appesa in ufficio molti anni fa all’inizio proprio perché all’inizio, quando nasce un’azienda, ci sono difficoltà, manca l’esperienza, mancano i rapporti commerciali e quindi quando c’era la giornata buia serve effettivamente la forza per per andare avanti.
Guarda il video del podcast
- Federico Ranfagni | CEO – incomedia
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.