Omaggio a Mino Noi innoviamo per migliorare la tua vita [Episodio #39]
Descrizione
Oggi parliamo di qualcosa di particolare, di una storia, la storia per eccellenza del “made in Italy” tecnologico. Tutto ha inizio 45 anni fa, in un’epoca in cui l’utilizzo del software applicativo era ancora marginale persino negli Stati Uniti. Un visionario di nome Domenico Zucchetti crea un’innovativa soluzione: il primo software per la dichiarazione dei redditi. La sua idea era così semplice e geniale che decise di condividerla con altri commercialisti, dando vita, in Italia al primo software in abbonamento. Nel corso degli anni, Domenico Zucchetti, semplicemente come Mino Zucchetti, ha costruito un impero, fondando l’azienda Zucchetti, che è diventata in 45 anni di storia la prima azienda in Italia di Software, è un colosso con piú di 8.000 dipendenti, e varie sedi in Italia e all’estero. Mino nel 2023 all’età di 85 anni, ci ha lasciati. Oggi, con grande orgoglio, dedichiamo questo Omaggio a lui al fondatore, visionare e innovativo e lo facciamo insieme a Cristina Zucchetti, Presidente della Zucchetti Group e figlia del compianto Mino Zucchetti.
Mino Zucchetti, racconta Cristina, è il fondatore dell’azienda, era un commercialista dotato di visione, capace di andare oltre e vedere il potenziale nel software che aveva sviluppato per risolvere le sfide del suo studio. La sua visione lo portò a concepire l’idea di commercializzare il software per la dichiarazione dei redditi, anziché limitarsi a un utilizzo interno, e la chiave del successo fu la capacità di andare oltre i confini del suo studio e offrire la soluzione ad altri professionisti, trasformando così la sua attività principale da commercialista a imprenditore nella Zucchetti. Una mente brillante, e visionaria che già sapeva dove arrivare e come farlo.
Il primo ambito di applicazione fu quello dei software per la dichiarazione dei redditi, seguito dalle soluzioni per la gestione delle paghe. Lo Studio Zucchetti, oltre alle attività da commercialista, svolgeva anche quelle tipiche da consulente del lavoro, e questo portò a sviluppare ulteriori soluzioni interne che successivamente furono commercializzate, ai consulenti del lavoro. Con il tempo, i software per la gestione delle paghe divennero ampiamente diffusi, estendendosi a diverse aziende e mantenendo la loro rilevanza anche ai giorni nostri, infatti sono ancora tantissimi i dipendenti in Italia che hanno un cedolino elaborato con un software Zucchetti, anche perché usato non solo dai clienti diretti ma anche da tutti i consulenti del lavoro, i centri di elaborazione dati e quasi tutte le società di lavoro interinali e somministrazione del lavoro.
Mino era un imprenditore a 360º, anche in casa era costantemente immerso nel lavoro, infatti Cristina e Alessandro Zucchetti sono cresciuti nell’atmosfera aziendale fin dalla giovinezza. Alessandro, spesso sottolineava che per suo papà Mino l’azienda era per suo papà come un terzo figlio, un impegno che richiede dedizione totale. Mino Zucchetti, era un leader estremamente esigente, trasmettendo chiari obiettivi di eccellenza e qualità e questo lo ha fatto anche con i suoi due figli, spronandoli costantemente a non accontentarsi mai, e a perseguire l’eccellenza e a superare continuamente le prestazioni.
Questo spirito di miglioramento continuo è alla base della filosofia aziendale e per Mino non si doveva limitare al contesto lavorativo ma estendersi in tutti i campi della vita, anche all’ ambiente familiare. Mino Zucchetti ha trasmesso valori fondamentali che ora guidano anche tutti i manager dell’azienda. Dopo la laurea, Cristina e Alessandro hanno da subito intrapreso il percorso lavorativo, inizialmente nello studio commercialista e successivamente in azienda, contribuendo a vari settori. Poi, il passaggio generazionale nel 2008, una fase significativa nella storia di Zucchetti e che possiamo definire un’altra opera d’arte di Mino, in quanto i due figli hanno ricevuto il premio al miglior cambio generazionale. Da allora, i due figli conducono egregiamente le attività aziendali, Cristina prevalentemente nell’ambito delle risorse umane, della comunicazione e della formazione e sviluppo, mentre Alessandro si occupa della gestione degli aspetti finanziari. La struttura organizzativa dell’azienda, con divisioni di prodotto e figure esperte a capo di ciascuna divisione, è stata consolidata fin dai primi giorni di vita dell’azienda. La dedizione a mantenere gli elevati standard e a innovare continuamente riflette la lezione preziosa che ha lasciato in eredità Mino Zucchetti.
“Qualsiasi cosa fai, falla bene.” è un mantra, trasmesso da Mino Zucchetti. Questo non riguarda solo il perseguire la vittoria, ma piuttosto impegnarsi al massimo in ogni attività, inclusi giochi e sfide. Questo mantra, insieme all’eccellente lavoro di Cristina e Alessandro, ha portato Zucchetti a un potenziamento significativo dell’offerta aziendale, specialmente nei settori degli ERP gestionali, delle risorse umane e dei servizi professionali. Alessandro, in particolare ha contribuito all’ampliamento delle attività di ricerca e sviluppo interne, nonché a strategiche acquisizioni. La diversificazione ha reso Zucchetti un leader in settori come l’hospitality, con soluzioni per ristoranti, alberghi e la gestione di grandi eventi sportivi e ricreativi. La presenza si estende anche ai trasporti, alla logistica, al manufacturing, al retail, alla grande distribuzione organizzata e al settore sanitario.
La costante innovazione tecnologica rappresenta il tratto distintivo dell’azienda, con investimenti mirati a cogliere le tendenze future. La creazione del comitato scientifico e la voglia di innovare sempre è un esempio tangibile dell’impegno per anticipare e adattarsi ai trend tecnologici. Questo ha dato vita al motto aziendale che rappresenta un’altra delle pietre miliari lasciataci in eredità da Mino: “Noi nnoviamo per migliorare la tua vita”
Il centalogo di Mino. La filosofia aziendale, diffusa tra gli oltre 8000 collaboratori, si basa su valori condivisi, trasmettendo l’importanza di mantenere principi distintivi nonostante la crescita e le dimensioni dell’azienda. Questi valori sono il frutto dei tanti famosissimi post-it di Mino in cui scriveva idee e che poi metteva in una bacheca. Quando terminò chiese alla sua assistente di riordinarli ed erano giusto 100. Le attività dell’azienda, ormai diverse, da allora, sono guidate da una filosofia scritta personalmente da Mino e continuamente aggiornata. Attualmente, la filosofia è oggetto di revisione, con un focus crescente sulle tematiche della diversity, inclusività e parità di genere, con l’arricchimento costante dei valori che rifletteno l’impegno verso obiettivi di responsabilità sociale. Le recenti aggiunte sono state integrate in vari aspetti della filosofia aziendale, mantenendone l’essenza.
Anche se difficile pensare cosa un colosso di queste dimensioni possa diventare negli anni a venire in Zucchetti e grazie all’eredità di Mino, la visione di lungo periodo è stata un driver importante, senza mai distribuire utili e con continui investimenti che alimentano la capacità di soddisfare i clienti e anticipare le esigenze di mercato, guidando imprese e professionisti verso la transizione digitale. L’azienda per mano di Cristina e Alessandro ora punta all’internazionalizzazione, espandendo sia il mercato interno in Italia sia aprendo sedi in Europa e attraverso acquisizioni per commercializzare i prodotti sia in Italia che all’estero. L’iniziativa di creare nuovi canali di vendita, come lo Zucchetti store online, si concentra sulla distribuzione di prodotti e servizi digitali alle microimprese, alle piccole aziende e ai professionisti. Questo approccio diversificato mira a coprire una vasta gamma di settori verticali, con l’obiettivo di diventare un fornitore globale.
Da tutto il team di Software Italiani vogliamo solo dire una cosa: Grazie Mino!
Per la rubrica 4 domande a razzo:
🏆 Miglior consiglio che ti ha dato Mino: Non accontentarsi mai e cercare di fare sempre meglio, soprattutto di puntare sempre all’innovazione non avendo paura del cambiamento.
📚 Libro che stai leggendo: Un libro molto importante anche per la nostra cultura che il papà mi ha fatto leggere è l’Intelligenza Emotiva di Goleman. Fondamentale per la gestione delle risorse e della leadership.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: La capacità di ascoltare a tutti i livelli, per poi condividere le idee e prendere decisioni.
💡 La tua frase ispirazionale: Noi innoviamo per migliorare la tua vita. Non potrebbe essere un’altra, questo è il purpose della nostra azienda e continua a ispirarci ogni giorno e racchiude l’essenza di Zucchetti e la visione di Mino
Guarda il video del podcast
- Cristina Zucchetti | Presidente – Gruppo Zucchetti
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.