La all-in-one Visual Commerce Platform che rivoluziona la Shopping Experience.. [Episodio #43]
Descrizione
Oggi parliamo di un’altra bellissima realtà italiana che opera nel mondo delle-commerce. Zakeke, è una all-in-one Visual Commerce Platform nata per migliorare i risultati di business grazie a tecnologie in grado di rivoluzionare la Shopping Experience. Permette la personalizzazione dei prodotti in tempo reale, visualizzazione 3D, ed esperienze immersive di Realtà Aumentata e Virtual Try-On. Ma di tutto questo è di più altro. Oggi ne parleremo con il suo CEO e Founder Angelo Coletta.
Spiega subito Angelo che il nome “Zakeke” è ispirato a uno strumento a fiato dello Zambia. La scelta è stata motivata dalla piacevole sonorità del nome e dalla disponibilità del dominio libero. Nonostante sia stato successivamente adattato dagli anglofoni, l’importanza risiede nella sensazione che il nome avesse un suono gradevole in tutte le lingue, una sensazione che si è concretizzata nella realtà.
L’idea di Zakeke nasce dalla visione, che la prospettiva del mondo delle vendite prevede una rivoluzione totale nell’e-commerce e nel commercio in generale nei prossimi 5-10 anni. Questa trasformazione, denominata “rivoluzione della product page“, prevede un cambiamento radicale nella pagina prodotto tradizionale. Un nuovo strato di tecnologie sovrapposto a questa pagina consentirà un’esperienza visuale completamente diversa, includendo la visualizzazione tridimensionale e aumentata dei prodotti. Le tecnologie avanzate permetteranno la personalizzazione dei prodotti e la visualizzazione in 3D, influenzando settori come la stampa personalizzata. Ed ecco dove Zakeke ha trovato la sua funzione. La piattaforma, progettata per essere compatibile con diverse piattaforme e-commerce, si presenta come una soluzione plug and play per Shopify, Magenta, Prestashop, e altre, offrendo 12 plug-in e API per tutto il resto. Questo mix di tecnologie mira a semplificare le interazioni con i clienti, promettendo di trasformare radicalmente la relazione azienda-cliente con un maggiore coinvolgimento.
Il futuro dell’e-commerce sarà plasmato dalla “visual Experience”, un nuovo strato tecnologico che trasformerà radicalmente l’esperienza di acquisto. Nei prossimi anni a seguire, ogni e-commerce offrirà questa esperienza visuale, consentendo ai clienti di provare virtualmente prodotti come abbigliamento, occhiali o orologi. Questa rivoluzione impatterà sia il front-end degli store online che l’esperienza di acquisto nei negozi fisici. Un esempio è Armani (usando tecnologia Zakeke), che sfrutta questa tecnologia per permettere ai clienti di configurare borse attraverso tablet nel negozio, ottimizzando il processo di front-end e migliorando la velocità e l’efficienza. L’autore sostiene che questa rivoluzione, guidata dalle tecnologie visuali, coinvolgerà tutte le industrie e gli e-commerce, avvertendo che coloro che ritarderanno nell’adozione di queste tecnologie rischiano di restare indietro nel rapporto con i clienti.
Zakeke, è attualmente utilizzata da oltre 10.000 clienti in tutto il mondo, con una vasta presenza internazionale. Nonostante il sito sia prevalentemente in inglese per rispondere alle esigenze della nostra ampia base clienti, che rappresenta il 95% degli utenti, il 40% dei quali risiede negli Stati Uniti e il 35% in Europa. La chiave del nostro successo risiede nella facilità d’uso della piattaforma, che si traduce in miglioramenti significativi nei tassi di conversione, nella fedeltà del cliente e nell’incremento del carrello medio. Questa affermazione non è solo un’intuizione, ma è supportata da centinaia di casi studio che testimoniano i successi ottenuti dai nostri clienti. Zakeke, da risultati incredibili in termini di performance di vendita, garantendo addirittura un miglioramento istantaneo dei parametri del sito al momento dell’installazione del plugin. Da un punto di vista tecnologico, la piattaforma gestisce la latenza in tutto il mondo, assicurando che brand di lusso, ad esempio, siano visualizzati con la stessa qualità in ogni angolo del pianeta, anche in zone lontane dai nodi della rete. Questa architettura particolare, con distribuzione su Cdm, consente di offrire prestazioni di livello mondiale, assicurando una qualità uniforme ovunque.
Per accedere a Zakeke il processo è agevolato da diverse opzioni. Il potenziale cliente, possedendo un e-commerce su una delle piattaforme supportate, può facilmente scaricare il plugin e sperimentare una prova gratuita di 14 giorni. Nel caso di domande o necessità di una guida dettagliata, è possibile prenotare una call con il team di vendita, che fornisce una navigazione approfondita delle 1200 caratteristiche visibili sulla piattaforma. Al termine della prova gratuita o a discrezione del cliente, è sufficiente fornire i dettagli della carta di credito o sottoscrivere uno dei piani disponibili per attivare l’uso continuativo della piattaforma. La facilità di utilizzo di Zakeke rende possibile trasformare completamente l’esperienza di front-end dei clienti senza la necessità di complessi processi di integrazione o configurazione, contribuendo a rendere il cambiamento immediato e accessibile. La versatilità di Zakeke nel soddisfare esigenze complesse è un punto di forza, mentre la sua natura plug-and-play consente alle aziende di offrire prodotti configurati senza richiedere competenze avanzate in informatica. La dimensione geografica assume un ruolo interessante nella percezione dell’azienda, poiché mentre in Italia potrebbe essere vista come un’azienda del Sud, all’estero viene spesso interpretata come un’azienda italiana o addirittura europea, riflettendo la varietà di prospettive globali.
Per più info: www.zakeke.com
Per la rubrica 4 domande a razzo:
🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: “Quando non sai che fare, non fare niente” Mi è stato dato da un professore universitario. La capacità di rimanere fermi quando si rischia di essere in preda all’ansia.
📚 Libro che stai leggendo: “Innovation Stack”, che è scritto dal Co-founder the Square. Un libro molto utile, perché in qualche modo fotografa quella mentalità americana e creativa di soggetti molto particolari che si mettono insieme per creare aziende.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: “Determinazione” ma una determinazione libera dal giudizio altrui. Ascoltare tutti ma non lasciarsi influenzare da pensieri mainstream.
💡 La tua frase ispirazionale: “Attacchiamo” lo ripeto a me stesso e a tutto il mio team quando finiamo le riunioni. È un modo di dire facciamo con determinazione quello di cui abbiamo parlato.
Guarda il video del podcast
- Angelo Coletta | CEO – Zakeke
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.