La piattaforma online per comunicare e vendere di più [Episodio #24]
Descrizione
Oggi parliamo di partnertribe, una soluzione italiana per le aziende e i liberi professionisti che permette di creare documenti online personalizzati. Una piattaforma semplice e ricca di risorse che migliora la comunicazione esterna delle aziende. L’idea di avere un CRM per PMI italiane, nasce dalla partecipazione di uno dei founders, ad un corso appunto sulla vendita; seduto con altri imprenditori e venditori aveva l’obiettivo di vendere di più e meglio. Da qui la genesis di partnertribe e oggi ne parliamo con il suo CEO & Founder Andrea Cabiati
Il progetto si sviluppa negli anni, ma la lampadina dell’idea arriva nel periodo dove Andrea, che aveva una collaborazione collaudata da anni con blackship un’accademia di formazione vendita e negoziazione da dove si prende l’idea della community dello stare insieme, il famoso senso di “tribù” come concetto, in cui si possa collaborare insieme per rendere migliore il mondo da molti punti di vista, e anche la tecnologia rientra in questa ambizione. In partnertribe è stata inserita tutta questa metodologia rendendola quasi sicuramente, l’unica piattaforma dove metodologia e tecnologia si fondono per un risultato unico e straordinario; così si crea quel senso di collaborazione, e di creare una forte community di persone che puntano sempre di più alla qualità assoluta.
Un elemento importante della metodologia appresa in quell’accademy, era ed è tutt’oggi l’offerta commerciale, quello che forse ancora si riconosce agli occhi di tutti come il vecchio preventivo. In quella circostanza si intuì cosa mancava sul mercato, e apportare la soluzione per rispondere a quel problema, che era quella di dare valore a chi avrebbe ricevuto le offerte e quindi ha iniziato a preparare quelle che blackship chiama “proposte di valore”, termine usato anche in partnertribe. Ma la sfida era anche quella di trovare un modo semplice e che facesse risparmiare del tempo ma allo stesso modo essere molto efficace e che stupisse il destinatario. Ed ecco che entra in gioco la soluzione partnertribe, la piattaforma che consente di realizzare proposte di valore in poco tempo come se fossero siti internet, dentro cui inserire contenuti di valore, come testi, immagini, video, altri siti, gif animate e così via.
Alla fine del 2022 la piattaforma ha subito un completo rifacimento, sia in termini stilistici che funzionali; è stata introdotta tutta la parte di CRM, sistema per il monitoraggio del flusso commerciale, oltre ad un paio di chicche che aiutano i processi di lead generation. Ma a partnertribe la ricerca dell’eccellenza la fa da padrona da sempre e si sono spinti anche oltre, introducendo una mappa termica in modo che il venditore sappia bene cosa viene letto di più rispetto ai vari contenuti inseriti, in modo da far statistica e migliorare sempre le perfomance, elementi importanti al momento di capire come migliorare le vendite aziendali. Infatti, inserendo i dati in modo analitico è possibile tramite report, avere sempre la situazione sotto controllo; un buon commerciale può conoscere quali trattative sono aperte, quali chiuse, perché sono state vinte e perché perse, insomma ha modo di consultare i dati per fare statistica e rendersi conto del suo operato quotidiano.
Un CRM vendite per essere uno strumento di utilizzo di massa ha bisogno di potersi interfacciare con la maggior parte delle soluzioni presenti sul mercato ed anche in questo caso a Partnertribe, hanno previsto un livello di integrazioni per rispondere alle esigenze da quelle più semplici a quelle più complesse, grazie alle elevate competenze tecniche interne, che sono in grado di assecondare qualsiasi esigenza di personalizzazione. Una richiesta frequente è il collegamento con ERP aziendali per la sincronizzazione delle anagrafiche, pur avendo già disponibile un’importazione assistita per questo scopo; è stata già messa in cantiere la sincronizzazione con Fatture in Cloud, perché hanno target di utenti molto simili. Fin dall’inizio è stato integrato un prodotto di Namirial, la FES , firma elettronica semplice, per poter firmare da remoto le offerte o i contratti; funzione comodissima per risparmiare tempo e qualche carta stampata di troppo, per essere quindi sempre più sostenibili.
La piattaforma è impostata per accogliere registrazione con password e far entrare l’utente da subito e provare il tutto. E’ stata prevista una versione completamente free, con delle limitazioni certo, ma che consente l’uso di partnertribe per come è nato, per creare offerte commerciali online. Poi per chi volesse sfruttare al meglio tutte le potenzialità, esistono licenze di 3 tipologie, a seconda del numero di utenti e di funzionalità che questi vogliono utilizzare. Il modello di business è a licenza mensile con pagamento annuale e si possono sempre acquistare servizi aggiuntivi, come firme da remoto o come il servizio quality lead, necessario se vuoi conoscere il nome reale dell’azienda che ha visitato il tuo sito web.
In tutti i casi è presente un’assistenza davvero straordinaria; con la presenza di un referente che risponde quasi in tempo reale a domande o dubbi sul funzionamento e che organizza spesso webinar per approfondire funzionalità e alcuni tecnicismi per ottimizzare al meglio l’uso dello strumento.
Per più info www.partnertribe.com
Per la rubrica 4 domande a razzo:
🏆 Miglior consiglio che ti hanno dato: Educazione e Etica. Per me l’educazione non è il “buongiorno”, il “per favore” o il “grazie”, tutto necessario assolutamente, ma è l’essere serio, più professionale possibile, mantenere ciò che hai promesso e se hai qualche difficoltà, parlarne per risolvere. Per questo e per molto altro ringrazio la mia famiglia.
Un inciso importante, però per capirlo meglio. Arrivo da una famiglia di imprenditori, mio padre in particolare, in altri settori rispetto al mio. Ha fatto tanto e molto bene; tanti anni fa, ho anche avuto la fortuna di lavorare insieme. Cercavo di carpire informazioni, di capire al meglio come si relazionava, come risolveva le difficoltà e ho sempre cercato di fare allo stesso modo, se pur con la mia personalità. Senza dubbio, ciò che mi ha consigliato nel business, ma lasciami dire, nella vita, è l’educazione.
📚Libro che stai leggendo: “Imprenditori che diventano manager” di David Corsini. Parla di quello che sta accadendo a me in questo ultimo periodo e quindi mi sono ritrovato tantissimo, nelle varie fasi e difficoltà nel creare azienda, nel gestirla per poi venderla e quindi assumere un ruolo diverso, non per forza più complesso o più semplice, ma diverso.
🚀 La caratteristica che dovrebbe avere un CEO: Ascoltare, non sentire, ma ascoltare. Ascoltare i nostri collaboratori, i nostri clienti, il mondo esterno, tutto il possibile per essere in grado di prendere le decisioni più corrette.
💡La tua frase ispirazionale Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita
Guarda il video del podcast
- Andrea Cabiati | CEO PartnerTribe
Entra nella Community di Software Italiani
Unisciti alla nostra community e diventa parte dell’innovazione Made in Italy! Iscriviti ora per accedere a risorse esclusive, eventi speciali e connetterti con altri professionisti del settore.